Attività e progetti – Alcide De Gasperi, Vigonovo

SERVICE LEARNING

In data 12 marzo 2024 si è svolto il primo incontro del progetto di Service Learning organizzato presso la scuola secondaria “A. De Gasperi” grazie ai fondi PNRR.

Molti alunni, in particolare di classe prima, hanno iniziato le attività a favore della comunità incontrando l’associazione Brenta Sicuro. 

Attraverso le parole del Presidente e del supereroe Pinzaman, i ragazzi hanno approfondito il concetto di rischio idrogeologico legato al loro territorio e le buone pratiche da mettere in atto per salvaguardare l’ambiente; poi si sono dedicati a ripulire il giardino della scuola e le zone limitrofe fino al parco Sarmazza. 

Grande l’entusiasmo e l’impegno degli alunni, che proseguiranno il percorso con altri interessanti appuntamenti.

11/03/2024 – Certificazioni DELF, tutti brillantemente promossi gli alunni del nostro Istituto

Un nutrito gruppo di nostri alunni delle scuole secondarie di primo grado di Vigonovo e Fossò ha sostenuto agli inizi di febbraio l’esame per la Certificazione di lingua francese DELF A2 ed ora, usciti i risultati della provincia di Venezia, possiamo complimentarci ufficialmente con tutti loro per aver superato questo traguardo impegnativo e di valore internazionale.
La loro preparazione è stata approfondita e guidata durante i corsi pomeridiani tenuti dalle nostre insegnanti di francese, mentre l’esame è stato predisposto e valutato da docenti di Alliance Française Venezia.
Congratulazioni ai nostri ragazzi che continuano a dimostrare impegno e interesse per tutte le attività extra curricolari che il nostro Istituto propone.

______________________

GIORNATE DELLO SPORT 2024

_________________________________________

Gli alunni della 3 D di Vigonovo hanno realizzato un video sul lavoro svolto per l’Uda “Ambienti e stili di vita”. Hanno collaborato insieme per individuare il Comune più virtuoso della provincia di Venezia in tema di protezione e sostenibilità ambientale. 

______________________________________________
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

______________________________________________

MARTEDI’ 29 NOVEMBRE – PIANTA UN AMICO

 

______________________________________________

CONCORSO CACCIAVILLANI

Concorso Cacciavillani

Domenica 19 giugno 2022, nella suggestiva cornice del parco di Villa Loredan a Stra si è tenuta la premiazione del concorso letterario Cacciavillani-Di Gennaro al quale hanno partecipato diverse scuole secondarie di primo grado e di secondo grado dei comuni della Riviera del Brenta, tra le quali anche il nostro  istituto, con la classe 2B del plesso De Gasperi di Vigonovo, che con un approfondimento sul Brenta e sul Burchiello,  si è aggiudicata una dei premi in palio. Alla cerimonia erano presenti le famiglie  Cacciavillani e Di Gennaro, i sindaci dei comuni, diverse autorità locali e i ragazzi che hanno partecipato al concorso, con i loro insegnanti.

______________________________________________

 

UDA CLASSE 3D: LA DIFESA DELL’AMBIENTE
 
 
A SCUOLA SOTTO LE STELLE
 
Venerdì 13 maggio 2022 le classi terze della scuola secondaria “A. De Gasperi” di Vigonovo hanno partecipato ad una serata speciale: “A scuola sotto le stelle”.
Grazie alla collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vigonovo e alla partecipazione del gruppo Astrofili Veneti e dell’astronoma  Elena Lazzaretto, gli alunni sono stati guidati in un affascinante viaggio alla scoperta della Luna, delle stelle doppie e dei segreti del cielo notturno, con proiezioni e osservazione tramite telescopi.
Una notte magica!

 

INCONTRO LEGALITÀ del 3 maggio 2022

    

   

GIORNATE DELLO SPORT 2021/2022

 

 

 

MuseScore classi TERZE/

E’ iniziato “MuseScore” il corso informatico in orario curricolare  per le classi terze della scuola secondaria di primo grado “A. De Gasperi”. MuseScore è un programma che aiuta gli allievi a scrivere la musica correttamente  e ne permette la riproduzione, la stampa ed il collegamento con una tastiera MIDI.   

 

CELEBRAZIONE 4 NOVEMBRE 2021

Gli alunni delle classi terza A e terza E  della scuola secondaria “A. De Gasperi” e le classi quarte e quinte della scuola primaria “L. Da Vinci”   hanno partecipato alla manifestazione del 4 novembre 2021.

Gli alunni hanno seguito il corteo partito dal comune di Vigonovo e poi hanno visitato altri luoghi della memoria, come il Cimitero e la Casa della Dottrina Cristiana, dove sono state deposte le corone dei fiori in onore dei tanti giovani soldati di Vigonovo caduti in guerra.

Le classi terze della scuola secondaria che hanno partecipato, hanno curato un intervento di approfondimento molto apprezzato.

         

 

MUSICA E MOVIMENTO – Ritmi e stili Mediorientali – Belly Dancing

Progetto educativo e didattico per gli alunni delle CLASSI SECONDE della Scuola Secondaria di Primo Grado !”A. De Gasperi” di Vigonovo.

LOCANDINA RITMI MEDIORIENTALI

 

Giornata Europea delle Lingue 2021: i ragazzi partecipano con il loro video alla competizione con il loro video “Mettiti la maschera e raccontaci Venezia!”, realizzato insieme alle docenti Cecchetto, Lombardo e Salmasi.

Presentazioni degli alunni su eventi sismici e vulcanici e alcuni video di scienze della Terra realizzati in classe 3C di Vigonovo con la professoressa Boscolo Gnolo Simonetta

________________________________

Video sull’attività di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo a cura della classe 2D della scuola secondaria di I grado “A. De Gasperi” di Vigonovo.

________________________________

BASTA POCO PER FARE MUSICA. Lavori realizzati dalla classe 3A, 2A, 2C e 1B della Scuola sec. I grado “A. De Gasperi”.

________________________________

Lavoro ideato dalle classi III A/B/C della Scuola Secondaria di I grado “A. de Gasperi” di Vigonovo (VE) su streetart ed hiphop, realizzato durante le ore di Educazione Musicale ed Arte Immagine.
Video prodotto dalla prof.ssa Lombardo.

________________________________

Lavoro realizzato dalla classe 2 B della scuola secondaria di I grado “A. De Gasperi”, coordinati dalla docente di lettere Messua Mazzetto

________________________________

VISITA GUIDATA VIRTUALE CON IL MUSME E PRESENTAZIONI GOOGLE DELLA CLASSE 3C “A. DE GASPERI”
Il 12 marzo 2021 le classi terze (terza A terza B terza C) della scuola secondaria di primo grado di Vigonovo hanno partecipato a una visita guidata virtuale del MUSME cioè il museo di storia della medicina di Padova.
Durante il collegamento online delle classi terze, la guida ha affrontato il tema delle pandemie nella storia e ha proposto alcuni quiz in diretta YouTube.
Tutti gli alunni di 3C hanno fatto una ricerca nell’ambito della disciplina educazione civica e hanno realizzato una presentazione Google su pandemie nella storia, pandemie e vaccinazioni, peste in Italia, peste a Londra ai tempi di Newton, influenza spagnola.
La classe terza C desidera pubblicare alcuni lavori svolti durante la preparazione a questa attività.

________________________________

PINK FLOYD – Lavoro di ricerca sulla band inglese, realizzato dalla classe II E della Scuola Secondaria di I grado ” Alcide De Gasperi” di Vigonovo. Coordinazione, voce e realizzazione del filmato a cura del professore di Educazione Musicale Quagliato Michele.

________________________________

8 Marzo 2021 – Festa della Donna