Attività e progetti – E. De Amicis, Galta

12/03/2024 – Classi III e V Primaria “E. De Amicis” premiate

Le classi terza e quinta della scuola primaria “E. De Amicis” di Galta hanno avuto il piacere di partecipare al progetto “Sulla Giusta Strada” promosso da Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Brescia e in collaborazione con Fondazione Arena di Verona, MAN Truck & Bus, Parco Natura Viva e Verona Strada Sicura.

Al termine del percorso gli alunni hanno lavorato con grande impegno in gruppo su più elaborati di tipo digitale e/o artistico e sono risultati vincitori nelle sezioni riportate nell’allegato.

TEATRO LA FENICE – PINOCCHIO

CODY TRIP MARE DEL NORD

Giocamat – febbraio 2023

Nella giornata di venerdì 17 febbraio 2023 la classe 3^ ha partecipato al torneo Giocamat, organizzata dall’Associazione Geopiano di Padova. L’iniziativa mira al potenziamento delle capacità di problem solving attraverso l’apprendimento cooperativo. Nei mesi precedenti numerose sono state le occasioni per sperimentare diverse attività in piccolo gruppo con l’obiettivo di implementare il ragionamento logico – matematico. L’intera classe ha ottenuto buoni risultati e alla semifinale del 4 aprile 2023 si sono classificati tre alunni.

LA GUERRA E’ SEMPRE SBAGLIATA

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI 4/02/2022

GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2022….lavoro classe 3A

Clicca sul seguente link e ascolta l’audio-libro https://read.bookcreator.com/milQeOVQhgeHfJXd9GJ7OpHaBra2/9yqlPKtzS8GsWkGosHM87Q

Giornata della memoria – 27 gennaio 2023

Classe 1^

La classe 1^ ha affrontato la tematica dell’inclusione partendo dalla lettura dell’albo illustrato Vietato agli elefanti di Lisa Mantchev, edito da Giunti. I bambini dispiaciuti per l’esclusione di un povero elefante hanno riflettuto sull’importanza di non escludere nessuno e di accettare tutti senza discriminazioni. In seguito alla riflessione, i bambini hanno realizzato un cartellone di classe. Questa giornata ha permesso di affrontare il tema in ottica interdisciplinare coinvolgendo italiano, religione, scienze ed educazione civica.

Giornata della memoria - classe 1 A

Classe 3^

La classe 3^ per celebrare la giornata della memoria è partita dalla lettura dell’albo illustrato La portinaia Apollonia di Lia Levi, edito da Orecchio acerbo. Questa lettura ha permesso di riflettere sul termine pregiudizio avendo come filo conduttore gli avvenimenti della 2^ guerra mondiale. Gli alunni hanno condiviso i comportamenti che costruiscono muri contrapponendoli a quelli che facilitano la relazione con l’altro. Questo ha condotto alla realizzazione di un cartellone di classe.

Giornata della memoria - classe 3 A

HALLOWEEN 2021!!!

_________________________________

PREMIO SCUOLA DIGITALE – Lavoro realizzato dalle classi V della Scuola Primaria “E. DE Amicis” di Galta di Vigonovo (VE)

PREMIO SCUOLA DIGITALE

________________________

Video realizzato con i materiali prodotti durante l’attività inerente la “Giornata della memoria 2021” dalla classe II A della Scuola Primaria E. De Amicis, Galta di Vigonovo (VE).

Clicca sull’immagine per aprire il video su Youtube

________________________

Video realizzato con i lavori delle classi V della scuola primaria E. De Amicis di Galta di Vigonovo (VE).