Attività e progetti – L. Da Vinci, Vigonovo

Giocare a giocare con le parole nella scuola Leonardo da Vinci di Vigonovo.

In tanti anni di lavoro e sperimentazione sulla validità del gioco delle parole come strumento capace di coinvolgere, appassionare e soprattutto divertire non mi ero mai trovato di fronte ad occhi sbarrati e persi come quelli dei bambini di Vigonovo in una settimana nella quale la tristezza aveva preso il sopravvento. Giulia, una di loro, era stata costretta ad andarsene per sempre e tutto ciò a chi vive di futuro come i bambini pareva impossibile .

È proprio davanti a quegli occhi che ho capito perché le parole ci aiutano a stabilire dei contatti, ad entrare in contesti difficili, indirizzando le emozioni delle persone . In quel momento volevo che i bambini si sentissero protagonisti di una felicità che gli stava sfuggendo di mano, dovevo fare qualcosa di più del mio solito: dovevo affrontare la tristezza.

Ed è a quel punto che sono tornate in mente parole, scritti ed esperienze vissute con chi dei bambini e della loro felicità aveva fatto una missione: Rodari, Manzi, Munari, pedagogisti e artisti che hanno sempre pensato a quanto dovessero acquisire emotivamente i  bambini per valorizzare le loro capacità.

Ho cercato di sperimentare in modo diretto e non mediato, lavorando sulla stimolazione continua di un mondo fantastico, alimentato da visioni che solo la fantasia dei bambini riesce a rigenerare.

Ho portato con me un carico di parole di scorta, molte parte della mia vita altre costruite in laboratori precedenti. È stato fantastico vedere come tutti gli operatori presenti fossero a disposizione dei bambini per parlare con loro se lo desideravano.

Ha parlato di se stessa Luisa Sattin loro vicesindaco. Ha raccontato di come vive Alessandra Mura dirigente di quella scuola. Ha seminato un campo di emozioni Sara Patron scrittrice , hanno accompagnato i sorrisi di tutti Chiara Maggiolo e Maddalena Bettin le loro maestre

Tutti si sono dati da fare perché al centro dell’azione ci fossero le parole giuste, quelle che i bambini volevano in un momento in cui tutto sembrava perdersi.

Benedetto Tudino

___________________________________________

Finalmente stanno spuntando le prime piantine coltivate dai nostri alunni! Per la semina hanno utilizzato le vasche già predisposte come orto scolastico, ma anche altro materiale di riciclo, che hanno posizionato in diversi punti del giardino!

Lunedi 21 novembre gli alunni della scuola primaria L. Da Vinci hanno celebrato la Giornata dell’albero, partecipando alla piantumazione di quattro nuovi alberelli da frutto.
Si tratta di un albicocco, un fico, un susino e un gelso messi a dimora nel giardino della scuola, con la preziosa collaborazione di Legambiente e del Comune di Vigonovo.
Un’occasione per coltivare insieme il seme della cittadinanza responsabile e sostenibile.

Laboratorio “Giornata della gentilezza”

mde

btr

______________________________________

Ecco il progetto “PACE IN TUTTOMONDO” realizzato dagli alunni della Scuola Primaria L. Da Vinci, ispirato all’opera murale di Keith Haring!

CARNEVALE 2022

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

27 GENNAIO 2022 GIORNATA DELLA MEMORIA

Le civiltà….I SUMERI

DONIAMO UN LIBRO ALLA SCUOLA 202

CELEBRAZIONE 4 NOVEMBRE 2021

Gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria “L. Da Vinci”  e le classi terze della scuola secondaria “A. De Gasperi” hanno partecipato alla manifestazione del 4 novembre 2021.

Gli alunni hanno seguito il corteo partito dal comune di Vigonovo e poi hanno visitato altri luoghi della memoria, come il Cimitero e la Casa della Dottrina Cristiana, dove sono state deposte le corone dei fiori in onore dei tanti giovani soldati di Vigonovo caduti in guerra.

#ilvenetolegge2021 Maratona regionale di lettura

Il Veneto Legge – iniziative della scuola primaria -L.Da Vinci -di Vigonovo

______________________________________

Classi 1A, 4A e 4B del plesso “L. da Vinci” di Vigonovo partecipano ad una gita virtuale nel Salento!

In un anno in cui i viaggi e le visite d’istruzione non possono avere luogo a causa dell’emergenza sanitaria, la tecnologia e la creatività ci soccorrono e consentono ai bambini di essere protagonisti del proprio apprendimento a 360 gradi. CodyTrip è un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe e la propria famiglia alla scoperta di luoghi e tradizioni, persone e saperi.

Classi II e III  – Giornata della Terra 2021 –

_________________________

9 Febbraio 2021, giornata del cyberbullismo. Lavoro realizzato dagli alunni della classe I della scuola primaria L. Da Vinci di Vigonovo (VE).

9 Febbraio 2021, giornata del cyberbullismo. Lavoro realizzato dalla classe VA della scuola primaria “Leonardo Da Vinci” di Vigonovo (VE).

_________________________

4 marzo 2021, Giornata della musica. Lavoro realizzato dalla classe I della scuola primaria “Leonardo Da Vinci” di Vigonovo (VE).

Buon compleanno Vivaldi – IV A e B – L. Da Vinci – Vigonovo

_________________________

Clicca l’immagine e scarica il PDF con i materiali prodotti dalla scuola

Classe IV A