Code Week 2020 – Settimana Europea della Programmazione

https://codeweek.eu/

La settimana europea della programmazione che quest’anno si terrà dal 10 al 20 ottobre 2020, è un movimento che nasce dal basso ed è gestito da volontari che promuovono il pensiero computazionale nei rispettivi paesi come ambasciatori dell’iniziativa. 

Tutti gli organizzatori degli eventi di programmazione (scuole, insegnanti, coding club, biblioteche, imprese, autorità pubbliche) sono invitati ad aggiungere il loro evento alla mappa disponibile su codeweek.eu tramite il proprio organizzatore locale (I.C. “E.L. Corner” insegnante Alessandra Biasin ale@icorner.edu.it ).

La programmazione sviluppa il pensiero computazionale, la capacità trasversale di risolvere i problemi, la creatività, il ragionamento critico, il pensiero analitico e il lavoro di squadra. 

Per il 90% dei posti di lavoro odierni sono richiesti candidati con competenze digitali, inclusa la programmazione, e la CodeWeek si presenta come l’opportunità di iniziare un percorso.

 

Iniziare e organizzare un’attività è semplice: sempre più spesso anche i libri di testo di tutte le discipline forniscono degli stimoli. Un’attività può essere una lezione, un seminario, una giornata a porte aperte o un evento online. Non si dovrà far altro che scegliere un argomento, un pubblico di destinazione e presentare l’attività all’organizzatore che provvederà a pubblicarla nel sito della scuola e ad inserirla nella mappa europea (se qualcuno volesse provvedere personalmente alla registrazione e al report, il codice dell’Istituto è cw20-09fTY).

Ad inizio 2021 le classi partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Corsi di formazione:

https://csfirst.withgoogle.com/login?continue=%2Fdashboard%3F

https://www.europeanschoolnetacademy.eu/courses/course-v1:CodeWeek+CWDive+2020/course/


Risorse didattiche a livello europeo:

http://www.indire.it/progetto/coding-a-scuola/

https://www.bebras.org/

https://studio.code.org/courses?view=teacher

https://csunplugged.org/en/

https://scratch.mit.edu/

https://codeweek.eu/training

https://www.scratchjr.org/ ( per i bimbi più piccoli)