Eventi d’Istituto

GIORNO DEL RICORDO DELLE FOIBE E DELL’ESODO ISTRIANO-DALMATA

GIORNATE DELLO SPORT

INCONTRO CON LO SCRITTORE ANTONIO MASULLO

Lunedì 27 gennaio 2020, presso la sala polivalente del comune di Vigonovo (VE), lo scrittore e avvocato Antonio Masullo, autore del nuovo romanzo Shoah – La cintura del Male, ha incontrato gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “A. De Gasperi”.

La prospettiva del tutto nuova con cui è stato presentato uno degli eventi più drammatici della storia occidentale, ossia la Shoah, ha permesso a tutti gli alunni e ai docenti di riflettere profondamente su aspetti finora poco considerati. Lo scrittore ha parlato del lato oscuro dell’olocausto, di questo esoterismo nazista da cui tutto è scaturito, ha parlato delle conseguenze devastanti di una ideologia che è maturata pian piano nell’ombra e che prendeva piede quando nessuno ancora immaginava quali tremendi crimini stavano per perpetrarsi. Masullo ha detto che la Seconda guerra mondiale non è ancora finita e che ancora oggi stiamo vivendo le conseguenze degli errori che si sono commessi in quegli anni. Ha fatto capire come la storia serva a questo, a vivere il presente per costruire il futuro, imparando dagli errori del passato. Lo scrittore ha anche spiegato quanto un’ideologia fortemente radicata, per quanto contorta e sbagliata, possa generare convinzioni profonde e conseguenti comportamenti illegittimi.

Queste parole hanno catturato molto l’attenzione degli alunni, i quali hanno dimostrato coinvolgimento, interesse e curiosità e infine hanno posto numerose domande a cui lo scrittore ha risposto con dedizione.

È stata un’iniziativa molto interessante, soprattutto perché ha permesso di far riflettere gli alunni e tutti i presenti sul fatto che la Shoah è passata, ma può tornare ancora, sotto altre forme e altri aspetti, ogni volta che, in un modo o nell’altro, si ha paura del diverso.

GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 24 gennaio 2020 le terze classi della scuola secondaria di I grado “Galileo Galilei” di Fossò hanno partecipato alla cerimonia organizzata dal Comune presso il Centro Civico.

Alla presenza del Sindaco e delle autorità, gli alunni hanno voluto offrire il loro contributo, parlando di quattro persone che – in una situazione così terribile e drammatica come quella delle persecuzioni contro gli ebrei e le minoranze – hanno compiuto gesti di eroico altruismo.

Irena Sendler, Massimiliano Kolbe, Andrea Schivo e Gino Bartali sono stati quindi ricordati dai nostri studenti che, supportati dai loro professori, hanno preparato una serie di cartelloni e alcuni discorsi che hanno letto davanti al pubblico.
Gli alunni, inoltre, dimostrando interesse e partecipazione, hanno declamato due messaggi della senatrice Liliana Segre, sui quali erano state fatte delle riflessioni in aula, per ricordare anche oggi il pericolo dell’indifferenza e l’importanza di mantenere vivo, a distanza di anni, il ricordo di quello che è accaduto.

INCONTRO CON GIORGIA BENUSIGLIO

Lo scorso 31 gennaio le classi seconde e terze del nostro istituto hanno incontrato l’autrice
Giorgia Benusiglio al Palarcobaleno di Fossò, nell’ambito delle iniziative legate alla sensibilizzazione dei nostri alunni sui rischi che si corrono assumendo droghe. I ragazzi curiosi ed interessati hanno ascoltato e fatto domande a Giorgia, la quale ha interagito con loro rispondendo e dispensando consigli. Al termine dell’incontro l’autrice ha salutato i ragazzi con un bellissimo messaggio: “amate voi stessi più di chiunque altro”

*******************************************************

Al via i corsi per gli alunni selezionati delle scuole secondarie di I grado

per le certificazioni di lingua inglese Trinity.