Descrizione
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA
Click sul link per scaricare lo STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA
Con l’entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998) ogni istituto scolastico deve analizzare il proprio Regolamento adeguandolo alle norme previste. In particolare l’articolo 2 riguardante i diritti degli studenti risulta di particolare interesse affinché i principi in esso contenuti non rimangano delle mere aspirazioni ma possano tradursi nella quotidianità. Così, ad esempio, il diritto alla partecipazione attiva e responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica implica conseguenze rilevanti: si riconosce il diritto dello studente a partecipare ai processi decisionali della scuola, sia attraverso i canali tradizionali (Consiglio di Classe e Consiglio d’Istituto), sia attraverso la creazione di nuovi spazi di partecipazione che consentano agli studenti un coinvolgimento diretto nelle scelte più importanti della comunità scolastica (ad esempio alcune scuole hanno formato delle commissioni paritetiche con gli studenti per la stesura del Piano dell’Offerta Formativa).
Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni . Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d’istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione. E’ indispensabile, quindi, che la formulazione dei regolamenti sia affidata ad una commissione in cui siano rappresentate tutte le componenti scolastiche, studenti, famiglie, docenti, tutti quelli cioè legati dal patto espresso nel POF e dal fine ultimo del successo formativo di ogni ragazzo. L’adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.
Il Piano dell’Offerta Formativa e il Regolamento d’Istituto sono strumenti fondamentali per delineare un sistema di regole condiviso nell’ambito dell’autonomia scolastica. La modifica del Regolamento d’Istituto diviene quindi un’occasione per ripensare, in modo democratico e con particolare attenzione al criterio dell’inclusione, i processi decisionali e il sistema dei rapporti tra le varie componenti della comunità scolastica. In considerazione del fatto che lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti sostanzia la cittadinanza studentesca e il sistema di partecipazione e rappresentanza, il Regolamento d’Istituto dovrebbe analizzare anche gli aspetti legati alla partecipazione studentesca. Occorre quindi individuare i comportamenti che configurano mancanze disciplinari; le sanzioni previste per queste mancanze; in le sanzioni alternative; regolare la composizione, la procedura di nomina e il funzionamento dell’Organo di Garanzia interno; determinare le forme di dialogo tra studenti e istituzioni scolastiche sulle scelte in tema di programmi, didattica, criteri di valutazione, scelta dei libri, ecc. … individuare le modalità di esercizio del diritto di associazione, di uso dei locali, dell’organizzazione delle attività, ecc. … Elementi qualificanti del regolamento d’istituto sono:
- regolamentazione dell’assistenza allo studio (learning center, attività di tutoraggio,…)
- attenzione alla valutazione
- flessibilità del regolamento
- coerenza tra il regolamento e il piano dell’offerta formativa
- comitato studentesco (autoregolamentato, con potere decisionale in base al D.P.R. 567/1996);
- linguaggio semplice e comprensibile.
Di seguito riportiamo un esempio di regolamento di istituto elaborato in conformità ai principi e alle norme dello Statuto delle studentesse e degli studenti e del Regolamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. Il testo è una rielaborazione, curata dall’Ufficio studenti di alcuni regolamenti stilati nell’ambito del Progetto S.O.S., la cui scheda illustrativa è riportata nel capitolo Alcune esperienze.
Si tratta di un’utile base di partenza, uno spunto di riflessione in vista dell’elaborazione dei regolamenti delle singole istituzioni scolastiche che, naturalmente, devono tenere conto soprattutto della propria specifica realtà e dei propri specifici bisogni.
____________________________
INTEGRAZIONE SVOLGIMENTO E VALUTAZIONE DELL’ESAME DI STATO I.C. CORNER A.S. 2020-2021
Click sul link per scaricare il INTEGRAZIONE SVOLGIMENTO E VALUTAZIONE DELL’ESAME DI STATO I.C. CORNER A.S. 2020-2021
____________________________
PROTOCOLLO ALUNNI STRANIERI – I. C. CORNER – 19 maggio 2021
Click sul link per scaricare il PROTOCOLLO ALUNNI STRANIERI – I. C. CORNER – 19 maggio 2021
____________________________
PROTOCOLLO SICUREZZA AGGIORNATO A.S. 2021/2022
Click sul link per scaricare il PROTOCOLLO SICUREZZA AGGIORNATO A.S. 2021/2022
____________________________
PIANO SCOLASTICO E REGOLAMENTO DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA rev. 02.2021 del 13/10/2021
Click sul link per scaricare il PIANO SCOLASTICO E REGOLAMENTO DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
____________________________
REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA RETE INFORMATICA (approvato il 27/05/2020 dal C.I.)
Click sul link per scaricare il REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA RETE INFORMATICA
____________________________
REGOLAMENTO RIUNIONI degli OO.CC. E ALTRE RIUNIONI IN VIA TELEMATICA rev. 01.2020 del 14/12/2020
Click sul link per scaricare il REGOLAMENTO RIUNIONI degli OO.CC. E ALTRE RIUNIONI IN VIA TELEMATICA
____________________________
REGOLAMENTO COMODATO USO DISPOSITIVI ELETTRONICI_2020 (approvato il 25/03/2020 dal C.I.)
Click sul link per scaricare il REGOLAMENTO COMODATO USO DISPOSITIVI ELETTRONICI_2020
____________________________
REGOLAMENTO UTILIZZO “GOOGLE WORK SPACE FOR EDUCATION “
Il presente Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account, docenti e alunni e la sua accettazione è condizione necessaria per l’utilizzo dell’account.
REGOLAMENTO UTILIZZO GOOGLE WORK SPACE
____________________________
REGOLAMENTO D’ISTITUTO (aggiornato al 18/05/2022)
Click sul link per scaricare il REGOLAMENTO GENERALE D’ISTITUTO – IC di Fossò
____________________________
REGOLAMENTO D’ISTITUTO SULLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI – per la scuola primaria vedere la sezione DIDATTICA-VALUTAZIONE
Click sul link per scaricare il REG. D’ISTITUTO SULLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI
____________________________
REGOLAMENTO BULLISMO E CYBERBULLISMO
REGOLAMENTO-BULLISMO-E-CYBERBULLISMO
____________________________
CRITERI GENERALI PER I NON RESIDENTI IN CASO DI DOMANDE ECCEDENTI NELLE ISCRIZIONI
Regolamento per l’iscrizione degli alunni alle scuole Primarie e secondarie di I° grado dell’istituto Comprensivo di Fossò
Criteri generali per la formulazione di eventuali liste di attesa nel caso di iscrizioni in eccedenza rispetto ai posti disponibili.
REGOLAMENTO ISCRIZIONI E CRITERI AMMISSIONE ISCRIZIONI IN ECCEDENZA E ALUNNI NON RESIDENTI 2023
______________________________
CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME 2023
Click sul link per scaricare il CRITERI GENERALI FORMAZIONE CLASSI PRIME 2023
La formazione delle classi prime determina le condizioni necessarie per creare un ambiente di apprendimento sereno, stimolante, rispettoso delle caratteristiche di tutti gli alunni e di ciascuno. Al fine di costituire classi equilibrate, i criteri seguiti nella formazione mirano a raggiungere l’eterogeneità all’interno di ciascuna classe/sezione e l’omogeneità fra le classi/sezioni parallele.
Il Consiglio d’Istituto, su delibera del Collegio dei Docenti, adotta i seguenti criteri per la formazione delle classi prime e l’assegnazione degli alunni alle classi, che trovano applicazione per le iscrizioni relative all’a.s. 2023/2024 e conservano validità fino alla successiva modifica ed integrazione da parte di detto organo collegiale.
____________________________
REGOLAMENTO IN MATERIA DI DISCIPLINA DELL’USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA allegato al regolamento di Istituto
Click sul link per scaricare il REGOLAMENTO IN MATERIA DI DISCIPLINA DELL’USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA
Regolamento che stabilisce le norme di comportamento relative alle modalità di uscita degli alunni dai plessi dell’Istituto “E. L. CORNER”, norme che tutto il personale scolastico è tenuto a conoscere ed applicare, e che alunni e genitori sono tenuti a rispettare.
Per la diffusione del presente Regolamento se ne dispone la pubblicizzazione mediante l’Albo on line dell’Istituzione scolastica e sul sito web della scuola.
____________________________
REGOLAMENTO USO DEI TELEFONI CELLULARI E ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI C.d.I. 16-12-2019
Click sul link per scaricare il REGOLAMENTO USO TELEFONI CELLULARI E ALTRI DISPOSITIVI ELETTRONICI
Regolamento sull’uso a scuola da parte degli alunni dei telefoni cellulari e ogni altro dispositivo elettronico similare.
____________________________
REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE in fase di revisione
Click sul link per scaricare il REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE -CdI del 27.04.2015
Il presente Regolamento si fonda sulla normativa vigente (C.M. n. 291 del 14/10/1992 e n. 623 del 02/10/1996 e successive modificazioni) ed è stato elaborato tenendo presenti le esigenze dell’Istituto nell’ambito dell’autonomia della Scuola.
L’Istituto comprensivo considera tutte le iniziative volte a integrare la normale attività didattica parte qualificante dell’offerta formativa, approfondimento della capacità di apprendere, possibilità di esperienza, opportunità di conoscenza, socializzazione e formazione per gli studenti del nostro Istituto.
I viaggi di istruzione, le visite guidate a musei, mostre, manifestazioni culturali, di interesse didattico o professionale, lezioni con esperti e visite a enti istituzionali o amministrativi, la partecipazione ad attività teatrali e sportive, i soggiorni presso laboratori ambientali, la partecipazione a concorsi provinciali, regionali, nazionali, a campionati o gare sportive, a manifestazioni culturali o didattiche, i gemellaggi con scuole estere sono parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e crescita personale.
Affinché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica.
Esse presuppongono, in considerazione proprio delle motivazioni culturali didattiche e professionali che ne costituiscono il fondamento e lo scopo preminente, una precisa ed adeguata programmazione didattica e culturale predisposta nelle scuole fin dall’inizio dell’anno scolastico.
Tale fase programmatoria rappresenta un momento di particolare impegno dei docenti e degli organi collegiali ad essa preposti e si basa su progetti articolati e coerenti che consentono, per ciò stesso, di qualificare dette iniziative come vere e proprie attività complementari della scuola e non come semplici occasioni di evasione.
Non è necessariamente prevista una specifica, preliminare programmazione per visite occasionali di un solo giorno ad aziende, musei, unità produttive.
____________________________
REGOLAMENTO PER CONCESSIONE DI PERMESSI PERMANENTI DI USCITA ANTICIPATA PER ATTIVITÀ SPORTIVA
REGOLAMENTO PER CONCESSIONE DI PERMESSI PERMANENTI DI USCITA ANTICIPATA PER ATTIVITÀ SPORTIVA
In via eccezionale è consentito alle famiglie degli alunni atleti di richiedere l’autorizzazione all’uscita anticipata per svolgere attività sportiva agonistica.
La concessione di tale autorizzazione è subordinata alle condizioni indicate nel regolamento.
____________________________
COSTITUZIONE E STATUTO DEL CENTRO SPORTIVO D’ISTITUTO
COSTITUZIONE E STATUTO DEL CENTRO SPORTIVO D’ISTITUTO
____________________________
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Click sul link per scaricare il CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 62
Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. (13G00104) (GU n.129 del 4-6-2013)
____________________________
CODICE DISCIPLINARE PERSONALE DIRIGENTE AREA ISTRUZIONE E RICERCA
Click sul link https://istruzioneveneto.gov.it/amm-trasparente/codice-disciplinare-e-codice-di-condotta/
____________________________
DOCUMENTO DI EPOLICY
Click sul link per scaricare il DOCUMENTO DI EPOLICY
____________________________
REGOLAMENTO ANTI COVID-19
Click sul link per scaricare il REGOLAMENTO ANTI COVID-19
____________________________
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA FAMIGLIA – AGGIORNAMENTO 2023-2024
Click sul link per scaricare il PATTO DI CORRESPONSABILITA’
____________________________
REGOLAMENTO DI CONTABILITÀ
Regolamento contabilità IC E.L.Corner approvato CDI delibera n. 6 del 31.08.2021
____________________________
REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI COSTI DI RIPRODUZIONE, DIRITTI DI RICERCA E DIRITTI DI VISURA
Click sul link per scaricare il REGOLAMENTO DEI COSTI DI ACCESSO AGLI ATTI
____________________________
AGGIORNAMENTO CODICE DISCIPLINARE Personale ATA del comparto ISTRUZIONE E RICERCA – sezione SCUOLA
Click sul link per il file contenente i link ai documenti AGGIORNAMENTO CODICE DISCIPLINARE Personale ATA