Cari ragazzi, inizia oggi un nuovo anno scolastico.
Un anno tutto da scoprire, da costruire, da disegnare, da colorare; un anno che di certo richiederà impegno e fatica, tra sveglie presto e pomeriggi passati sui libri a studiare.
Ma vi auguro con tutto il cuore che sia un anno pieno di soddisfazioni, di crescita e di relazioni.
Tornare a scuola quest’anno ha un sapore rinnovato, dopo gli ultimi due anni, così difficili. Vi auguro di viverlo a pieno riscoprendo e praticando valori importanti quali l’amicizia, l’aiuto reciproco, il rispetto, la solidarietà e il dialogo.
Auguro agli insegnanti che vi accompagneranno in questo cammino di sostenervi e di aiutarvi a crescere nell’accoglienza e nell’apprendimento delle vostre emozioni, oltre che della didattica e delle singole materie.
Infine, permettetemi di ricordarvi che siete, per la nostra comunità, semi di speranza: vedervi germogliare sarà per noi motivo di orgoglio e fiducia in un mondo sempre migliore.

Luisa Sattin
Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Vigonovo

________________________________________________

Gentili in indirizzo,
in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, desideriamo porgerVi i migliori auguri perché questo nuovo anno sia l’occasione per tutti di ottenere i migliori traguardi.
Alla Dirigente per continuare nell’impegno, nel dialogo e nelle proposte innovative per offrire il miglior servizio ad alunni e famiglie.
Agli Insegnanti perché trasmettano con impegno e passione nuove competenze ai ragazzi favorendo un clima di collaborazione e rispetto fra gli alunni.
Ai Collaboratori perché possano svolgere i compiti affidati al meglio delle loro capacità per il buon funzionamento di tutta l’attività didattica.
Per i Genitori perché siano fiduciosi nell’operato degli insegnanti, dei professori e della Dirigente e trasmettano ai loro figli la fiducia che è alla base di qualsiasi buona attività.
Agli alunni perché scoprano ogni giorno la gioia di crescere attraverso l’impegno per l’acquisizione delle nuove competenze e la gioia di vivere in amicizia.

A tutti buon Anno Scolastico 2022-2023.

Il Sindaco del Comune di Fossò
Alberto Baratto

L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Maria Teresa Brusegan

_____________________________

Carissimi,
l’Anno Scolastico che sta per iniziare è un anno particolare, caratterizzato dall’incertezza del futuro e dalle difficoltà economiche che hanno molte famiglie.
Sono certa che la Scuola debba sempre più essere al centro delle nostre attenzioni, dei nostri sforzi e delle nostre speranze, perché essa rappresenta lo strumento più importante per rendere un Paese capace di affrontare il futuro, qualsiasi esso sia.
Ciascuno di noi può fare la differenza, per noi stessi e per le comunità future.
Oggi siamo chiamati all’adozione di comportamenti sempre più attenti alle esigenze della collettività, al reciproco rispetto, alla sostenibilità ed alla tutela dell’ambiente, con la consapevolezza che solo l’agire responsabile ci aiuterà ad affrontare il futuro e questo difficile momento.
La Scuola è anche il luogo della serenità, della costruzione di rapporti di amicizia e fiducia con i propri compagni e con i docenti, il luogo privilegiato per vivere con gioia, impegno e anche leggerezza la straordinaria esperienza della comunità educante.
Continuerò anche quest’anno ad essere attenta alle esigenze degli studenti, delle famiglie, dei dirigenti, dei docenti e dei collaboratori, forte della convinzione che solo salde relazioni possano contribuire a sostenere una Scuola di qualità, inclusiva e vicina al territorio.
Buon anno scolastico.

L’Assessore Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità